Funzionamento - lubriroll

Lubriroll
Vai ai contenuti

Menu principale:

Funzionamento

La pompa volumetrica (vedi disegno) preleva l'olio dal piccolo serbatoio a lei collegato e, mediante la centraline elettronica, ne dosa la corretta quantità all'interno di un apposito distributore che, mediante un principio dinamico, lo spande in modo costante ed uniforme su tutta la lunghezza della catena, mentre questa è in movimento.
L'olio viene rilasciato sui rulli in modo continuo dal distributore anche alle massime velocità della catena in quanto, grazie alla posizione e conformazione stessa del distributore, viene a crearsi una depressione che permette all'olio di depositarsi e di non venire spinto via dalla forte corrente d'aria che l'elevata velocità della catena stessa genera.

La lubrificazione non avviene a goccia, bensì distribuendo continuamente, su ogni rullo della catena, una piccolissima quantità di olio sufficiente per creare lo strato limite necessario per la sua lubrificazione ottimale.
I rulli lubrificati impegnano i denti dei pignoni e qui, la pressione che si produce, spinge l'olio lateralmente che si infila tra il rullo e le bussola, lubrificandone le parti.

Una piccola parte di olio si nebulizza e ciò gli permette di scavalcare la piastra interna della catena e depositarsi sugli O-ring, mantenendoli costantemente umidi.

Durante la marcia, la polvere aderisce all'olio che viene spinto via dal ricambio continuo dello stesso: questa azione detergente fa si che la catena sia sempre pulita e ben lubrificata. E' solamente l'olio che ha già svolto la sua azione lubrificante ed ha inglobato polvere che viene espulso. Miscelato con la polvere sollevata dalla ruota posteriore, l'olio non si appiccica al cerchio ruota ed alle restanti parti esposte, come normalmente avviene lubrificando manualmente o con spray.

La quantità erogata dal distributore è facilmente regolabile agendo sulla centralina elettronica.

Basso consumo di olio: solamente quello necessario per la giusta lubrificazione. Non si hanno sprechi a tutto vantaggio della pulizia e dell'ambiente.

L'autonomia del piccolo serbatoio d'olio da 15 ml, risulta pertanto di circa 4000/6000 km.

Con LUBRIROLL non è più necessario lavare e lubrificare saltuariamente la catena: sarà sempre pulita e lubrificata nel tempo.

Quelle parti della moto normalmente soggette ad un forte imbrattamento di olio con le normali lubrificazioni, saranno sempre pulite.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu